Jessica Tosi

ARTETERAPEUTA, FOTOGRAFA, VIDEOMAKER

Si occupa di arteterapia, teatro, fotografia e audiovisivi in ambito artistico-culturale, educativo e socio-sanitario. Ha intrapreso la sua formazione fotografica a Roma presso la scuola CSFAdams, approfondendo successivamente gli studi sulla ripresa e il montaggio video, con un particolare interesse per l’aspetto sociale e terapeutico della fotografia e dell’audiovisivo.
Conduce corsi, laboratori e progetti di teatro, fotografia e videomaking rivolti a bambini, ragazzi e persone con disabilità. In ambito culturale, realizza progetti fotografici e audiovisivi a carattere documentaristico e reportagistico, con l’obiettivo di catturare i dettagli delle realtà con cui entra in contatto e restituire narrazioni basate sulla valorizzazione della diversità, della bellezza e del non giudizio.
Nel contesto artistico, si dedica alla creazione di cortometraggi, installazioni multimediali e progetti fotografici, collaborando con attori, registi, musicisti, danzatori, associazioni culturali ed enti di formazione.

Dal 2015 ha ricoperto il ruolo di responsabile di Sinestesie, un contenitore di iniziative finalizzate a coniugare fotografia e inclusione sociale, organizzate nell’ambito del festival nazionale di teatro sociale Anticorpi.
Dal 2020, in qualità di videomaker, fotografa e grafica, fa parte dell’Associazione Tadàn, che promuove la forza dell’Arte intesa come cultura, socialità e umanità.

Torna in alto